Rerum Novarum. Due Prospettive Liberali Sulla Proprieta E La Liberta (häftad)
Format
Häftad (Paperback / softback)
Språk
Italienska
Antal sidor
78
Utgivningsdatum
2018-01-05
Förlag
Monolateral
Medarbetare
Di Martino, Beniamino
Illustrationer
Illustrations, black and white
Antal komponenter
1
Komponenter
4:B&W 5 x 8 in or 203 x 127 mm Perfect Bound on Creme w/Gloss Lam
ISBN
9781946374042
Rerum Novarum. Due Prospettive Liberali Sulla Proprieta E La Liberta (häftad)

Rerum Novarum. Due Prospettive Liberali Sulla Proprieta E La Liberta

Häftad Italienska, 2018-01-05
85
Skickas inom 10-15 vardagar.
Fri frakt inom Sverige för privatpersoner.
Boken kan tyvärr inte levereras innan julafton.
L'enciclica Rerum novarum, un punto cardinale nella storia della dottrina sociale della Chiesa cattolica, rimane sempre un prodotto delle prioritā e il fermento del suo tempo. Scritta durante un'epoca in cui il socialismo spingeva verso la collettivizzazione della proprietā e dei mezzi produttivi, l'enciclica fissō una forte difesa del diritto di proprietā in quanto diritto naturale e morale e quale condizione necessaria di giustizia; allo stesso tempo, fraintendo la vera natura del liberalismo, rimase molto diffidente - benché in modo meno convincente - verso i mercati e la libertā economica, temi ripresi da alcune encicliche pių recenti. I due autori, seguendo due vie diverse, esplorano questi punti di forza e di debolezza dell'enciclica che si conferma una fonte di ricco dibattito.
Visa hela texten

Passar bra ihop

  1. Rerum Novarum. Due Prospettive Liberali Sulla Proprieta E La Liberta
  2. +
  3. La Dottrina Sociale Della Chiesa. Sviluppo Storico

De som köpt den här boken har ofta också köpt La Dottrina Sociale Della Chiesa. Sviluppo Storico av Beniamino Di Martino (häftad).

Köp båda 2 för 294 kr

Kundrecensioner

Har du läst boken? Sätt ditt betyg »

Recensioner i media

lettura utilissima per riflettere su cosa è l’economia e per ricordare che essa serve a soddisfare i bisogni dell’uomo. questo libro aiuta a comprendere che per intendere le crisi economiche è necessario saper affrontare le cause morali delle stesse, non solo limitarsi a lamentarsi degli effetti. - Ettore Gotti Tedeschi, economista e banchiere

il filosofo karl popper affermò una volta che il fatto che la libertà individuale tenda ad accompagnarsi a una maggiore efficienza economica è “una felice coincidenza”. intendeva dire che dovremmo difendere la libertà anche se producesse maggiore ricchezza il suo contrario. in questi saggi, don robert sirico e don beniamino di martino sottolineano come i nessi "tra i diritti di proprietà, la libertà economica e la libertà religiosa" siano "chiari nella dottrina sociale e nella storia”. chiari per chi li sa ricostruire, ma tutti da scoprire per molti lettori.

il loro esame della rerum novarum è in realtà un costante invito ad allargare lo sguardo. l'enciclica di leone xiii non è riletta soltanto alla luce del dibattito contemporaneo, come si fa frequentemente, considerandola equidistante fra socialismo e liberalismo ovvero sottolineandone la sensibilità per le istanze sollevate dal movimento operaio. sirico e di martino propongono due ragionamenti a vasto raggio, sulle origini e l’importanza della proprietà privata, su punti di forza e ambiguità della dottrina sociale della chiesa, sulle istituzioni che davvero possono sorreggere un ordine politico che metta la persona al centro. - Alberto Mingardi, direttore, Istituto Bruno Leoni



Bloggat om Rerum Novarum. Due Prospettive Liberali S...